Ong C.i.s.co.S Onlus Ugl ha presentato domanda di iscrizione all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale.
Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Il Servizio Civile Universale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, offre la possibilità – per i giovani tra i 18 e i 28 anni – di vivere un anno della loro vita in maniera attiva a stretto contatto con realtà del volontariato e dell’associazionismo.

Fare il SC vuol dire poter intraprendere percorsi di crescita e formazione partecipando alle attività delle associazioni insieme ai volontari che hanno scelto di agire sul proprio territorio in diversi settori sociali (assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero).
Dodici mesi per fare esperienze di utilità sociale e cittadinanza attiva e per aggiungere nuove conoscenze qualificanti spendibili nel corso della vita lavorativa.

Per partecipare al bando di selezione per progetti di Servizio Civile Universale le bisogna avere un’età compresa tra 18 e 28 anni e possedere la cittadinanza italiana. E’ necessario presentare domanda di partecipazione entro la data di scadenza prevista dal bando.

E’ possibile accedere a tutte le informazioni sul Servizio Civile (normativa, modulistica…) direttamente dal sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: www.serviziocivile.it